Contributo regionale per l'acquisto di autoveicoli ecologici

IN EVIDENZA
PEC: comunicare con la PA

-------------------------------------------------------------------------------

AVVISO

30/07/2015 | Proroga scadenza presentazione domande per i contributi all'acquisto
Con Determina Presidenziale Unioncamere FVG n 11 del 30/07/2015 è stata prorogata al 31/01/2016 la data di scadenza per la presentazione delle domande di contributo per gli autoveicoli immatricolati a tutto il 31/12/2015.

05/03/2015 | Proroga scadenza presentazione domande per i contributi all'acquisto
A seguito della modifica del Regolamento per la concessione dei contributi previsti dalla legge regionale 21/2013 per l'acquisto di veicoli ecologici che ha esteso a tutto il 30 giugno 2015 il termine di immatricolazione degli autoveicoli, la data di scadenza per la presentazione delle domande di contributo è fissata al 31/07/2015.

20/01/2015 | Estesi i termini del regolamento per i contributi all'acquisto
La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia, su proposta del vicepresidente e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello, ha modificato il Regolamento per la concessione dei contributi previsti dalla legge regionale 21/2013 per l'acquisto di veicoli ecologici, estendendo a tutto il 30 giugno 2015 il termine di immatricolazione degli autoveicoli.
Oltre ad estendere i termini di immatricolazione (dal 31 dicembre 2014 al 30 giugno 2015) il nuovo Regolamento prevede l'allungamento del termine anche per la ridistribuzione delle eventuali risorse residuali presso ciascuna Camera di Commercio (dal 28 febbraio 2015 al 1° dicembre 2015) e quelli massimi di concessione dei contributi (dal 30 giugno 2015 sono spostati al 31 marzo 2016).

-------------------------------------------------------------------------------

Riferimenti

  • Legge regionale 5 dicembre 2013, n. 21 , art. 84 e successive modificazioni
  • Regolamento approvato con DPReg. n. 073/Pres. del 22/04/2014 pubblicato sul BUR n. 19 del 07/05/2014 (Regolamento per la concessione dei contributi di cui all’articolo 84 della legge regionale 21/2013 per l’acquisto di veicoli ecologici finalizzato al ringiovanimento del parco auto del territorio regionale)

Beneficiari
Sono beneficiari dei contributi le persone fisiche residenti alla data di presentazione della domanda sul territorio regionale, il cui reddito complessivo per nucleo familiare è inferiore a Euro 60.000,00 e che abbiano acquistato in proprietà o in comproprietà un’autovettura Euro 5/6 (con emissioni di CO2 dichiarate pari o inferiori a 120 g/km) rottamando contestualmente un autoveicolo Euro 0/2 avente almeno dieci anni di vita.

Ai fini del Regolamento si intende per:

  • autoveicolo Euro 5/6: autovettura, come definita all’articolo 54, comma 1, lettera a), del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (Nuovo codice della strada), nuova di fabbrica e di prima immatricolazione, ad uso proprio, con emissioni dichiarate pari o inferiori a 120 g/km CO2, immatricolata come “Euro 5” o “Euro 6”, ai sensi del regolamento (CE) n. 715/2007 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 20 giugno 2007, relativo all’omologazione dei veicoli a motore riguardo alle emissioni dai veicoli passeggeri e commerciali leggeri (Euro 5 ed Euro 6) e all’ottenimento di informazioni sulla riparazione e manutenzione del veicolo;
  • autoveicolo Euro 0/2: autovettura, come definita all’articolo 54, comma 1, lettera a), del decreto legislativo 285/1992, ad uso proprio, immatricolata, da almeno 10 anni alla data di presentazione della domanda, come “Euro 0”, “Euro 1” o “Euro 2”, di cui il beneficiario risulta proprietario o comproprietario al momento della consegna dello stesso e del rilascio del certificato di rottamazione;
  • contestuale rottamazione: rottamazione comprovata dal certificato di rottamazione di cui all’articolo 5, commi 6 e 7, del decreto legislativo 24 giugno 2003, n. 209, con radiazione per demolizione, avente una data compresa tra i 30 giorni antecedenti e i 30 giorni successivi alla data del contratto d’acquisto dell’autoveicolo Euro5/6, inclusa la medesima data.

    A seguito della Nota esplicativa del 06/06/2014 della Regione FVG, si precisa che per “contestuale rottamazione” è possibile intendere anche il periodo di tempo che va dai 30 giorni antecedenti ai 30 giorni successivi la data di iscrizione del nuovo autoveicolo al Pubblico Registro Automobilistico, inclusa la data medesima.

  • nucleo familiare: i soggetti componenti la famiglia anagrafica ai sensi dell'articolo 4 del decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 1989, n. 223, come risultante dallo stato di famiglia alla data di presentazione della domanda;
  • reddito complessivo per nucleo familiare: reddito familiare: reddito annuo lordo complessivo dei componenti il nucleo familiare di cui fa parte il beneficiario, come risultante dall’ultima dichiarazione dei redditi presentata o, in mancanza di obbligo di dichiarazione, dall’ultimo certificato sostitutivo rilasciato dal datore di lavoro o dall’ente previdenziale

Aree di applicazione
Regione Friuli Venezia Giulia

Iniziative ammissibili
Sono ammissibili le spese di acquisto dell’autovettura rispondente a tutte le seguenti caratteristiche:
a) autovettura nuova di fabbrica e di prima immatricolazione;
b) destinato a uso proprio;
c) con emissioni dichiarate pari o inferiori a 120 g/km CO2;
d) immatricolata come “Euro 5” o “Euro 6”;
e) con contestuale rottamazione (radiazione per demolizione) di un’autovettura di proprietà o comproprietà, Euro 0, Euro 1 o Euro 2, uso proprio, immatricolata da almeno 10 anni alla data di presentazione della domanda

A seguito della Nota esplicativa del 06/06/2014 della Regione FVG, si chiede di allegare al modulo di domanda anche il certificato di iscrizione al Pubblico Registro Automobilistico dell’auto oggetto di domanda di contributo

Agevolazioni
Il contributo a parziale copertura della spesa è pari a 1.000,00 euro.
Non è ammissibile la concessione di più di un contributo a favore del medesimo beneficiario e della medesima autovettura.
In caso di comproprietà, se fanno parte di nuclei familiari diversi, il requisito reddituale deve essere rispettato da tutti i comproprietari del veicolo acquistato.

I contributi sono cumulabili, nel limite del 100% della spesa sostenuta per l’acquisto dell’autoveicolo Euro 5/6, come risultante dalla documentazione di cui all’articolo 5, comma 5 del Regolamento con altri incentivi ottenuti a copertura della medesima spesa.

Termini
Le domande potranno essere presentate a partire dal giorno 3 giugno 2014 al giorno 31 gennaio 2016 alla Camera di Commercio sul cui territorio vi è la residenza alla data di presentazione della domanda

Modalità di presentazione delle domande e concessione degli incentivi
La domanda in bollo (apposto sul cartaceo o F23 nel caso di invio tramite PEC) deve essere presentata esclusivamente:
a) a mano presso l’ufficio camerale competente per territorio: in tale caso, ai fini del rispetto del termine, fa fede il timbro di ricezione apposto dal l’ente camerale;
b) a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento: in tale caso, ai fini del rispetto del termine, fa fede il timbro postale, purché la domanda sia pervenuta all’ente camerale entro i quindici giorni successivi alla scadenza del termine per la presentazione;
c) mediante posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo di PEC indicato nell’avviso di cui al comma 2 dell’art. 5 del Regolamento: in tale caso, ai fini del rispetto del termine, fa fede l’attestazione di ricezione della PEC da parte del soggetto gestore rilasciata dal gestore del sistema di PEC del soggetto gestore medesimo; la domanda presentata via PEC è valida solo se è sottoscritta con firma digitale dalla persona fisica richiedente. In caso di acquisto in comproprietà la domanda è sottoscritta con firma digitale da uno dei comproprietari e la domanda di contributo è altresì corredata da copia della delega alla sottoscrizione della domanda medesima formulata da parte degli altri comproprietari.

Le domande presentate con modalità diverse non saranno considerate valide e verranno archiviate ai sensi dell’art. 5 comma 6, 7 e 8 del Regolamento.

Procedure
Gli incentivi sono concessi dal soggetto gestore secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili nell’ambito del pertinente riparto provinciale.

A seguito dell’istruttoria l’incentivo è concesso dal soggetto gestore entro 60 giorni dalla presentazione della domanda nei limiti delle risorse disponibili a valere sul pertinente riparto provinciale.
La liquidazione dell’incentivo concesso è effettuata entro 120 giorni dalla presentazione della domanda.
Nel caso in cui le risorse disponibili a valere sul pertinente riparto provinciale non siano sufficienti a finanziare tutte le domande presentate nello stesso giorno, è data priorità alle domande che riguardano autoveicoli Euro 5/6 con minori emissioni dichiarate g/kmCO2. In caso di pari emissioni dichiarate g/km CO2, è data priorità alle domande che riguardano autoveicoli con minore potenza espressa in chilowatt o cavalli vapore. In caso di ulteriore parità è data priorità alla domanda che contempla il reddito complessivo per nucleo familiare minore.

I termini per l’adozione dei provvedimenti di concessione ed erogazione dell’incentivo sono sospesi in pendenza:

  • dei termini assegnati per l’integrazione dell’istruttoria;
  • del termine relativo al controllo interno di ragioneria sui provvedimenti medesimi;
  • negli altri casi previsti dall’articolo 7 della L.R. 7/2000.

Riferimenti Uniocamere per informazioni

Camera di Commercio di Gorizia
Responsabile procedimento: Pierluigi Medeot
Responsabile istruttoria: Roberto Morandini
Tel. 0481 384290
email zona.franca@go.camcom.it
PEC zonafranca@go.legalmail.camcom.it
http://www.go.camcom.it (link esterno)

Camera di Commercio di Pordenone
Responsabile procedimento: Cinzia Piva
Responsabile istruttoria: Simonetta De Piccoli (sostituto Laura Della Negra)
Tel. 0434 381241
email simonetta.depiccoli@pn.camcom.it – laura.dellanegra@pn.camcom.it
PEC cciaa@pn.legalmail.camcom.it
http://www.pn.camcom.it (link esterno)

Camera di Commercio di Trieste
Responsabile procedimento: Francesco Auletta
Responsabile istruttoria: Umberto Merlin, Cristiana Basile
Tel. 040 6701319 – 040 6701512
email contributi@ariestrieste.it
PEC cciaa@ts.legalmail.camcom.it
http://www.ariestrieste.it (link esterno)

Camera di Commercio di Udine
Responsabile procedimento: Tiziano Giacomello
Responsabile istruttoria: Dania Negroni, Anselmo Bertossi, Luana Folla, Gianluca Barcobello
Tel. 0432 273294 – 0432 273236 – 0432 273376
email contributi@ud.camcom.it
PEC contributi@ud.legalmail.camcom.it
http://www.ud.camcom.it (link esterno)

Ċ
Marco Penzi,
06 mar 2015, 00:00
Ċ
Marco Penzi,
05 mar 2015, 23:59
Ċ
Sistemi Informativi,
22 mag 2014, 05:39
Ċ
Marco Penzi,
06 mar 2015, 00:00