Contributi a fondo perduto a sostegno di progetti di imprenditoria femminile - LR 11/2011

IN EVIDENZA
PEC: comunicare con la PA

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AVVISO
18/12/2013 | Presentazione domande annualità 2014
La data di apertura per la presentazione delle domande - annualità 2014 - sarà stabilita dalla Regione FVG con propria disposizione.

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27/01/2014 | Pubblicazione dei modelli per la rendicontazione

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Riferimenti

  • Legge regionale n. 11 del 11/08/2011, art. 2, co. 85 e 86
  • Regolamento attuativo approvato con DPReg del 23/12/2011 n. 0312/Pres e s.m.i

Beneficiari
Sono soggetti finanziabili le nuove imprese femminili

  • iscritte al Registro Imprese da meno di un anno alla data di presentazione della domanda, con sede legale o unità operativa oggetto dell’investimento sul territorio regionale.

Per impresa femminile s’intende:
l’impresa in cui la maggioranza delle quote è nella titolarità di donne, ovvero l’impresa cooperativa in cui la maggioranza delle persone è composta da donne e l’impresa individuale il cui titolare è una donna nonché, nel caso della società di persone composta da due soci, la società in accomandita semplice il cui socio accomandatario è una donna e la società in nome collettivo il cui socio donna è anche il legale rappresentante della società

Aree di applicazione
Regione Friuli Venezia Giulia

Iniziative ammissibili
Iniziative finalizzate alla realizzazione di nuovi progetti di imprenditoria femminile nel territorio regionale, sostenute successivamente al giorno di inoltro della domanda che realizzano un investimento minimo di 5.000,00 euro

Spese ammissibili
Sono ammesse spese per:
A) Spese per investimenti relativi all’acquisto e locazione finanziaria di beni strettamente funzionali all’esercizio dell’attività economica quali:

  1. acquisto di impianti, arredi, macchinari, strumenti ed attrezzature;
  2. beni immateriali: diritti di licenza, software, brevetti, know how;
  3. hardware;
  4. automezzi;
  5. sistemi di sicurezza, nei limiti di spesa minima di 1.500,00 euro;
  6. pubblicità e attività promozionali, nei limiti di spesa massima di 10.000,00 euro

B) Spese per la costituzione, quali:

  1. spese notarili relative all’onorario;
  2. spese connesse agli adempimenti obbligatori per l’avvio dell’impresa nonché business plan nel limite massimo di 10.000,00 euro

C) Spese di primo impianto, quali:

  1. adeguamento e ristrutturazione dei locali dell’impresa, nel limite massimo di 40.000,00 euro;
  2. realizzazione o ampliamento sito internet, nei limiti di spesa massima di 5.000,00 euro;
  3. locazione dei locali, per una periodo massimo di 12 mesi e una spesa massima di 15.000,00 euro;
  4. avvio attività di franchising, limitatamente al diritto di ingresso nel limite di spesa massima di 25.000,00 euro

Agevolazioni
L’intensità massima del contributo è pari al 50% della spesa ammissibile, e l’importo dell’agevolazione è compreso tra un minimo di 2.500,00 euro ed un massimo di 30.000,00 euro.
I contributi sono concessi secondo regime “de minimis” ai sensi del regolamento (CE) n. 1998/2006 del 15 dicembre 2006, e non sono cumulabili con altri incentivi, compresi aiuti di Stato e incentivi de minimis, ottenuti per le stesse iniziative ed aventi ad oggetto le stesse spese

Avviso: Il 18 dicembre la Commissione ha adottato il nuovo REGOLAMENTO (UE) N. 1407/2013 relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea agli aiuti «de minimis». Successivamente al 1° luglio, le concessioni devono avvenire nel rispetto del Reg. 1407/2013. Il nuovo Regolamento de minimis sostanzialmente conferma il il tetto dei 200.000 euro nell'arco dei tre anni, ma alcune condizioni risultano modificate, in particolare, il rispetto del massimale dell'impresa va verificato con riguardo a tutti gli aiuti de minimis di cui la stessa è destinataria anche ai sensi di diversi regolamenti de minimis e la nozione di impresa cui imputare gli aiuti comprende non solo l'impresa beneficiaria, ma anche le eventuali imprese a monte e a valle ad essa collegate.

Scadenza
Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 9.15 del 15.07.2013 ed entro il 30.08.2013 alla Camera di commercio sul cui territorio è localizzata la sede o unità operativa dell’impresa destinataria dell’investimento, comunque prima dell’avvio degli investimenti

Procedure
Procedimento valutativo a sportello su base provinciale nel rispetto dell’ordine cronologico di presentazione delle domande, attestato dal numero di protocollo assegnato dall’ufficio competente. Il contributo è concesso nei limiti delle disponibilità finanziarie previste dalla legge di bilancio correlato ai patti di stabilità e crescita.

In data 03/10/2013 è intervenuto il decreto regionale n. 1520 di trasferimento fondi ad Unioncamere. A livello regionale lo stanziamento, approvato con Determinazione del Presidente di Unioncamere n. 4 del 08/10/2013, al netto della trattenuta, risulta così ripartito:

  • Camera di Commercio di Gorizia: euro 82.544,86
  • Camera di Commercio di Pordenone: euro 221.346,53
  • Camera di Commercio di Trieste: euro 125.408,82
  • Camera di Commercio di Udine: euro 404.033,12

Le domande dovranno essere inoltrate utilizzando l’apposita modulistica, disponibile sul sito di Unioncamere (» http://www.fvg.camcom.it - link esterno) nonché sui siti delle singole Camere di commercio, firmate digitalmente e inviate, esclusivamente via pec, dall’indirizzo dell’impresa comunicato al Registro delle imprese, all’indirizzo dell’ente competente per territorio di seguito specificato:>

  • Camera di Commercio di Gorizia: fondogorizia@go.legalmail.camcom.it
  • Camera di Commercio di Pordenone: cciaa@pn.legalmail.camcom.it
  • Camera di Commercio di Trieste: cciaa@ts.legalmail.camcom.it
  • Camera di Commercio di Udine: contributi@ud.legalmail.camcom.it

Alle domande devono essere allegati:

  • relazione illustrativa del progetto/Quadro riepilogativo di spesa
  • dichiarazione ai fini dimensionali
  • preventivi dei fornitori

La domanda si considera validamente inviata se sottoscritta con firma digitale del legale rappresentante, corredata dalla documentazione richiesta, ed inviata dall’indirizzo attivo PEC dell’azienda comunicato al Registro delle Imprese.

Riferimenti Unioncamere per informazioni

Camera di Commercio di Gorizia
Referente: Cristina Pozzo
Tel. 0481 384284 384261
email fondo.gorizia@go.camcom.it
» http://www.go.camcom.it (link esterno)

Camera di Commercio di Pordenone
Responsabile: Cinzia Piva
Referenti: Cristina Biasizzo, Carmen D’Itria
Tel. 0434 381245 381224 381242
email contributi@pn.camcom.it
» http://www.pn.camcom.it (link esterno)

Camera di Commercio di Trieste
Responsabile: Francesco Auletta
Referenti: Sonja Milisavljevic, Cristiana Basile
Tel. 040 6701403 6701512
email contributi@ariestrieste.it
» http://www.ts.camcom.it (link esterno)

Camera di Commercio di Udine
Attività informativa
Responsabile: Martina Urbani
Tel. 0432 273539 273508
email nuovaimpresa@ud.camcom.it
Gestione operativa del bando
Responsabile: Elisabetta Tomadini
Referente: Serena Pavan
Tel. 0432 273540 273514
email contributi@ud.camcom.it
» http://www.ud.camcom.it (link esterno)

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