Archivio anno 2015

I risultati dell'indagine congiunturale trimestrale regionale INDAGINE CONGIUNTURALE UNIONCAMERE III Trimestre 2015 e previsioni sul IV 2015
20 novembre 2015
Netti i segnali di ripresa dell’economia regionale. Tiene bene il manifatturiero, ossigeno anche alla domanda interna Primi segnali di inversione nelle costruzioni, storicamente le più vessate. Bene Logistica e Vitivinicolo così come Commercio e Servizi all’ospitalità

La manifattura del Friuli Venezia Giulia continua a restituire ottimi segnali all’interno di un trend che ora, come sottolinea il Presidente di Unioncamere FVG, Giovanni Pavan, evidenzia segni di ripresa anche sul mercato interno ed è questo, probabilmente, uno dei dati che contraddistinguono maggiormente l’analisi che il sistema camerale regionale mette puntualmente a disposizione dell’opinione pubblica. «Rassicura anche – spiega Pavan – il fatto che per la prima volta il saldo del Commercio sia positivo e che, lo dico con cognizione di causa provenendo dal quel mondo, le Costruzioni, seppur sostenute da numeri ancora molto deboli, stiano lentamente uscendo dalla palude».

Dall’analisi emerge altresì che in regione, a fine settembre scorso, il calo di imprese attive (92.366) rispetto allo stesso periodo del 2014, è stato del -1,17%, contrazione determinata dalle società di persone (-2,6% pari a 469 imprese attive in meno) e dalle imprese individuali (-1,3%, 760 imprese attive in meno) cui si contrappone un incremento delle società di capitale (+0,9%, 159 imprese attive in più). «Tutto questo non è certo frutto di meccanismi aggregativi – ha osservato ancora Pavan ma è certo che negli ultimi anni forme diverse di partnership commerciale e gestionale come i contratti di rete, sulle quali le CCIAA hanno fortemente investito, si sono rivelate strategiche per la sopravvivenza di piccole imprese alla ricerca di nuovi sbocchi su mercati esteri». Al netto del Primario, le imprese attive sono calate dello 0,8% (-630 unità). Continuano a calare le imprese della manifattura (-1,7% rispetto al 30 settembre 2014), quelle del commercio (-1,3%), le imprese dell’edilizia (-1,9%), quelle dei trasporti (-3,1%). Crescono le imprese attive dei servizi alle imprese, soprattutto dei servizi alle famiglie e persone (+1,6%).

Questo in sintesi il volto dell’indagine congiunturale Unioncamere Fvg presentata stamattina in Cciaa a Udine dal presidente Giovanni Pavan assieme al collega e padrone di casa, Giovanni Da Pozzo, presidente CCIAA di Udine e a Nicola Ianuale, omologo in Questlab Srl, società incaricata di elaborare l’indagine (campione di circa 1.500 imprese regionali).
Proprio Da Pozzo, nel suo breve intervento introduttivo, utile anche per rivolgere un saluto ai colleghi Paoletti e Madriz e ai segretari generali delle CCIAA regionali, ha precisato che «non vi è però, sempre, un perfetto allineamento tra dati micro e macro, l’ottimismo è dovuto a un adattamento alla situazione, il fondo l’abbiamo toccato? O è una percezione reale che l’economia stia salendo? Export? Nella composizione del Pil italiano è il 20%, perciò la vera chiave di lettura è il mercato interno e non credo che, considerate le complessità, i tempi saranno rapidi».
Concetto, quello della rapidità sui tempi di ripresa, ampiamente affrontato anche dallo stesso Pavan.

CICLO INTERNAZIONALE A DOPPIA VELOCITÀ
Nel corso del 2015 si è ampliata la divergenza nei profili di crescita tra le economie emergenti e i paesi avanzati: i primi hanno accentuato il rallentamento del proprio ritmo di espansione, i secondi hanno consolidato la crescita.
L’economia degli Stati Uniti ha continuato a beneficiare degli effetti positivi derivanti dagli stimoli di natura fiscale e monetaria: alla significativa accelerazione nel 2° trimestre (+3,9% su base annua), e seguita una crescita del Pil più ridotta (+1,5%) ma nel complesso resta favorevole l’andamento dei consumi e del mercato del lavoro.

Nell’area euro, il 1° semestre conferma i segnali di rafforzamento del ciclo economico emersi alla fine del 2014, grazie all’impulso fornito dal Quantitative Easing, alla discesa dei prezzi dei beni energetici e al deprezzamento del cambio. Il terzo trimestre conferma la crescita del Pil AD un +0,3% in termini congiunturale e un +1,6% in termini tendenziali. Il clima di fiducia delle famiglie e delle imprese continua a migliorare, anche per effetto della discesa (peraltro ancora moderata) del tasso di disoccupazione e della crescita degli occupati.

Le previsioni a breve periodo confermano la crescita del PIL, anche se un ritmo moderato, crescita sostenuta principalmente dalla domanda interna. I miglioramenti occupazionali continueranno a favorire la crescita del reddito disponibile e i consumi. Viceversa si prevede un rallentamento della domanda estera: le esportazioni risentiranno del rallentamento della domanda mondiale nella parte finale dell’anno, mentre l’aumento dei consumi favorirà l’incremento delle importazioni.

La dinamica degli investimenti è attesa evolversi a ritmi ancora moderati e solo nel corso 2016 si prevede un rilancio più intenso del processo di accumulazione del capitale. Alla luce di queste tendenze, nel 2015 la crescita economica dell’area Euro si attesterà all’1,5%, per poi proseguire a ritmi superiori (1,8%) nel biennio successi

IL CONTESTO NAZIONALE
Nel 1° semestre 2015 l’economia italiana è tornata a crescere dopo la lunga fase recessiva, una crescita che confermata nel terzo trimestre del
2015 dove il prodotto interno lordo (PIL), è aumentato dello 0,2% rispetto al trimestre precedente e dello 0,9% nei confronti del terzo trimestre del 2014. La variazione congiunturale del 3° trimestre è la sintesi di un incremento del valore aggiunto in tutti i principali comparti (agricoltura, industria e servizi); dal lato della domanda, vi è un contributo positivo della componente nazionale (al lordo delle scorte) e uno negativo della componente estera netta.
Questo andamento dovrebbe essere confermato nel breve periodo, tanto da stimare una crescita del Pil pari allo 0,9% nel 2015 e a +1,4% nel 2016. La ripresa economica è quindi trainata dall’aumento della domanda interna che, nel 2015, dovrebbe contribuire alla crescita del Pil per 0,7%, con un apporto prevalente della spesa delle famiglie rispetto a quella in beni capitali. Leggermente negativo invece l’apporto della domanda estera netta (-0,1%), determinato sia dal marcato aumento delle importazioni, sia dal rallentamento del commercio mondiale connesso alla riduzione dell’attività economica nei paesi emergenti.

RISULTATI DELL’INDAGINE CONGIUNTURALE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA Imprese intervistate: 1.500 circa.
Periodo di rilevazione: dal 6 ottobre al 4 novembre 2015.

Manifatturiero
Consuntivo: positivo il ciclo della manifattura: +4,2% il fatturato complessivo (positivo da sette trimestri), +4% quello estero, +2,5% la produzione, +1,7% gli ordini esteri, +2,6% quelli interni. Si confermano i segnali positivi per l’occupazione (+0,5% anche nel 3°trimestre).
Stabile il grado di utilizzo degli impianti, che in questa rilevazione sfiora il 70%.

Previsioni: le previsioni positive manifestate dal 32% degli imprenditori intervistati superano la quota di imprenditori che prevedono un calo nel 4° trimestre (26%). Il saldo torna quindi ad essere complessivamente
positivo: un risultato determinato dal comparto Legno-Mobile, e da quello dei Metalli, mentre maggiore incertezza viene espressa dagli imprenditori della Meccanica.

Commercio al dettaglio
Consuntivo: per il terzo trimestre consecutivo si confermano positive le vendite (dopo il +1,2% del 1° trimestre ed +1,1% del 2° trimestre, si registe un +2,1% nel 3° trimestre), in calo l’occupazione (-0,6%).
Aumentano i costi totali (+0,8%), ed i prezzi di approvvigionamento (+1%), mentre i prezzi di vendita salgono di +0,5%.

Previsioni: per la prima volta il saldo è positivo. Gli imprenditori del Commercio che prevedono un aumento delle vendite sono il 37%, al contrario gli imprenditori che prevedono un calo nel 4° trimestre sono il 24%.
Complessivamente le previsioni restano sempre piuttosto incerte anche per la prevalenza di imprenditori che indicano una stabilità (39%).

Servizi all’Ospitalità
Consuntivo: restano in area positiva le vendite (nel 3° trimestre: +3,2% la var. tendenziale), in leggera crescita l’occupazione (+0,84%).
Risultati che sembrano fortemente correlati ad un stagione molto positiva per il turismo e in generale per l’ospitalità italiana.

Previsioni: il saldo d’opinione è negativo in quanto riflette la forte stagionalità di questo comparto.

Costruzioni
Consuntivo: comparto che sembra tornare a galla. Con segno negativo positivo si presentano le commesse (+0,6%) e la produzione (+1,5%). Restano in area negativa il fatturato (-0,5%) e occupazione (-2%). Calano leggermente i costi.

Previsioni: positive perché il saldo è di segno più, infatti gli imprenditori “positivi“ sono il 28%, al contrario gli imprenditori che prevedono un calo nel 4° trimestre sono il 22%. La metà degli imprenditori intervistati resta su una prospettiva di stabilità e di per se questa indicazione ci pare significativa dopo tanto pessimismo.

Vitivinicolo
Consuntivo: positivo il fatturato (nel 3° trimestre 2015: +4,8% la var.
tendenziale) in particolare quello interno perché quello estero si ferma a
+0,8%.
Aumentano la produzione (+5,4%), gli ordini interni (+5,4%), sono invece fermi quelli esteri.
Cala l’occupazione (-2,8%.

Previsioni: il saldo d’opinione è in area positiva (+23%) per effetto di un 39% di imprese che pensano ad un 4° trimestre in crescita ed un 15% in calo. Prevale comunque una linea di stabilità (46%).

Logistica
Consuntivo: indicatori positivi: +3,3% il fatturato, +0,3% prezzi di vendita, +1% l’occupazione.
Previsioni: Prevalgono gli imprenditori che indicano una stabilità (52%).

Approfondimento
Gli eventi come leva strategica per la promozione del Friuli Venezia Giulia

Il Friuli Venezia Giulia ospita grandi eventi di natura culturale, musicale, sportiva, enogastronomica, eventi di carattere storico: per esempio pordenonelegge.it, Sapori di Frontiera a Gorizia, la Barcolana a Trieste, Friuli doc a Udine ma anche altri promossi o sostenuti dal sistema camerale, eventi che, per cadenza, organizzazione, interesse che va oltre i confini regionali, qualità rappresentano dei veri punti di forza dell’offerta regionale. Tali eventi vengono analizzati dal lato delle
imprese: è possibile valutare l’efficienza e l’efficacia dell’insieme di queste manifestazioni, così da trarne suggerimenti e spunti, in una logica di miglioramento e ricadute positive sul sistema regionale dell’ospitalità? Un numero significativo di imprese ne è
coinvolto: in particolare quelle dell’Ospitalità (23%) e del Vitivinicolo (22%). Le attività riguardano la sponsorizzazione dell’evento, il marketing aziendale, i servizi di accoglienza (ricettività e ristorazione), la vendita di prodotti.

Quali le ricadute per il territorio e per il sistema economico?
Quali gli ambiti su cui lavorare?

a) I servizi di accoglienza
b) Il marketing territoriale
c) I marchi d’area
d) La promozione dei prodotti locali

Le imprese sono disposte a sostenere questi eventi? Si: il 66% del Vitivinicolo e dell’Ospitalità, 32% della Manifattura, 30% delle Costruzioni, 35% del Commercio, 27% della Logistica.
-----------------------------------

Avvio dell'indagine congiunturale - 3° trimestre 2015 e previsioni 4° trimestre 2015
08 ottobre 2015


E’ iniziata il 6 ottobre 2015 la 13.a indagine congiunturale promossa da Unioncamere Friuli Venezia Giulia, che ha lo scopo di analizzare l’andamento dell’economia regionale e indagare sulle sue prospettive. I dati raccolti ed elaborati forniscono  alle quattro Camere di Commercio ma anche alle altre istituzioni della regione, significativi elementi per supportare i processi di crescita e di sviluppo del sistema economico locale.
L'indagine coinvolge i settori dell’industria (con particolare riferimento ai comparti del legno e arredo e della meccanica) dell’edilizia, del commercio al dettaglio, degli alberghi e ristoranti, della logistica ed il comparto vitivinicolo. Dal 6 al 31 ottobre saranno intervistate circa 1.500 imprese regionali. Il tema di approfondimento riguarda "Gli eventi come leva strategica per la promozione del Friuli Venezia Giulia”.
Unioncamere Friuli Venezia Giulia ha affidato l’indagine alla Questlab (www.questlab.it), società specializzata nella realizzazione di indagini campionarie.
I risultati dell’indagine in corso saranno  diffusi dopo il 10 novembre 2015.
Si ricorda che qualsiasi tipo di ricerca o di sondaggio proveniente dal Centro Studi Unioncamere FVG è sempre verificabile telefonando al numero 0434 381236
Vedi inoltre:
Risultati indagini congiunturali precedenti
---------------------------------

Presentazione dell’indagine congiunturale Unioncamere FVG
Andamento 2° trimestre 2015 e previsioni 3° trimestre 2015
10 settembre 2015


Lunedì 14 settembre 2015 ore 11.00 presso l’Azienda Agricola Gradis’ciutta di Princic Robert San Floriano del Collio (GO) Loc. Giasbana, 32/a

Com'è andato il 2° trimestre 2015 e che cosa si aspettano dal 3° trimestre gli imprenditori del Fvg – Focus: “Il rinnovamento delle imprese attraverso i giovani”.
Introdurrà i lavori il Presidente della CCIAA di Gorizia, Gianluca Madriz, cui farà seguito l’intervento del Presidente di Unioncamere Fvg e di CCIAA di Pordenone, Giovanni Pavan.
L’indagine, realizzata da Questlab Srl su un campione di imprese regionali, sarà illustrata dal Presidente della società, Nicola Ianuale. Il consueto focus evidenzierà questa volta le opinioni degli imprenditori su “Il rinnovamento delle imprese attraverso i giovani”.
-----------------------------------
 
Proroga scadenza presentazione domande per i contributi all'acquisto di autoveicoli ecologici
30 luglio 2015
Con Determina Presidenziale Unioncamere FVG n 11 del 30/07/2015 è stata prorogata al 31/01/2016 la data di scadenza per la presentazione delle domande di contributo per gli autoveicoli immatricolati a tutto il 31/12/2015.
----------------------------------- 

Belgrade investment days – 21 e 22 settembre 2015
24 luglio 2015
Il 21 e 22 settembre p.v. a Belgrado si terrà un importante evento promosso dalla Municipalità e dalla Camera di Commercio di Belgrado relativo ad una Conferenza sugli investimenti.
Questo importante evento è dedicato alle opportunità di investimento nella città di Belgrado e viene presentato ad Unioncamere nazionale dalla Ambasciata della Serbia in Italia tenuto conto del crescente ruolo della Serbia nell'Europa del Sud-Est.
Le imprese sono invitate a partecipare ed eventuali manifestazioni di interesse vanno trasmesse a
dell’ufficio internazionalizzazione di ConCentro: internazionalizzazione@pn.camcom.it, tel. 0434 381250. 
----------------------------------- 

Contributi a sostegno dell'imprenditoria giovanile anno 2015 (Legge regionale 22 marzo 2012, n. 5)
22 luglio 2015
Presentazione domande dalle ore 9.15 del 25/08/2015 alle ore 16.30 del 02/10/2015.

Nell’ambito delle iniziative finalizzate a valorizzare l’imprenditorialità giovanile quale fattore determinante dello sviluppo economico e sociale della regione, ai sensi dell’art. 20, commi 3 e 4, della legge regionale 22 marzo 2012, n. 5 (Legge per l’autonomia dei giovani e sul Fondo Garanzia per le loro opportunità) la Regione Friuli Venezia Giulia concede contributi alle imprese giovanili ai sensi del regolamento di cui al DPReg. 16 marzo 2015, n.55/Pres.
----------------------------------- 

Contributi a fondo perduto a sostegno di progetti di imprenditoria femminile - LR 11/2011 - anno 2015. Riaperto
11 giugno 2015
E’ stato riaperto il canale contributivo per progetti di imprenditoria femminile - LR 11/2011 - anno 2015. 
----------------------------------- 

Expoinviaggio: i contenuti, i vantaggi e le sfide per le imprese
04 giugno 2015
Trieste, Piazza Unità d’Italia 1 - Salone di Rappresentanza, Regione Friuli Venezia Giulia

Tutto quello che dovreste sapere su EXPO 2015 e non sapevate a chi chiedere
L’incontro, organizzato dalla Regione FVG, AREA Science Park e Unioncamere FVG, ha l’intento di illustrare alle imprese le opportunità che Expo può offrire.
Leggi programma allegato.
-----------------------------------
 
Contributi a fondo perduto a sostegno di progetti di imprenditoria femminile - LR 11/2011 - anno 2015. Sospeso
4 maggio 2015
E’ sospesa l’apertura del canale contributivo per progetti di imprenditoria femminile - LR 11/2011 - anno 2015, a seguito di apposita nota regionale del 30/04/2015, con la quale si segnala l’attuale indisponibilità delle risorse Pac, essendo in corso la riprogrammazione delle stesse, in applicazione dell’art. 1 commi 122 e 123 della L. 190/2014 (legge di stabilità 2015). 
----------------------------------- 

Avvio dell'indagine congiunturale - 1° trimestre 2015 e previsioni 2° trimestre 2015
31 marzo 2015
 E’ iniziata oggi 31 marzo 2015 l’ 11.a indagine congiunturale promossa da Unioncamere Friuli Venezia Giulia, che ha lo scopo di analizzare l’andamento dell’economia regionale e indagare sulle sue prospettive. I dati raccolti ed elaborati forniscono in tempo reale alle quattro Camere di Commercio ma anche alle altre istituzioni della regione, significativi elementi per supportare i processi di crescita e di sviluppo del sistema economico locale.
L'indagine coinvolge i settori dell’industria (con particolare riferimento ai comparti del legno e arredo e della meccanica) dell’edilizia, del commercio al dettaglio, degli alberghi e ristoranti, della logistica ed il comparto vitivinicolo. Dal 31 marzo al 4 maggio saranno intervistate circa 1.500 imprese regionali. Il tema di approfondimento riguarda "La competitività delle imprese regionali”.
Unioncamere Friuli Venezia Giulia ha affidato l’indagine alla Questlab (www.questlab.it), società specializzata nella realizzazione di indagini campionarie.
I risultati dell’indagine saranno diffusi dopo il 15 maggio 2015.
Si ricorda che qualsiasi tipo di ricerca o di sondaggio proveniente dal Centro Studi Unioncamere FVG è sempre verificabile presso i numeri telefonici diretti 0432 273219 273200 
----------------------------------- 

Contributi a favore della realizzazione di progetti di aggregazione in rete
27 febbraio 2015
Presentazione domande dal 30 marzo 2015 ore 09.15

Con DPReg. n. 042/Pres. del 21/03/2014 pubblicato sul BUR n. 14 del 02/04/2014, aggiornato con DPReg.  n. 149/Pres del 17/07/2014 pubblicato sul BUR n. 31 del 30 luglio 2014, la Regione Autonoma F.V.G. ha approvato il Regolamento per la concessione di contributi a favore della realizzazione di progetti di aggregazione in rete. In data 27/02/2015 è stato pubblicato l’avviso sul sito internet di Unioncamere FVG e sui siti delle CCIAA regionali, dell’apertura del termine per la presentazione delle domande a decorrere dalle ore 09.15 del 30/03/2015 e fino alle ore 16.30 del 29/04/2015.
Sono ammissibili i progetti di aggregazione in rete aventi ad oggetto, alternativamente:
a) lo sviluppo di una rete d'impresa già formalmente costituita;
b) la stipulazione di un contratto di rete entro sei mesi dalla data di concessione dell'incentivo.
Informazioni e modulistica.
----------------------------------- 
 
Missioni multisettoriale in Medio Oriente e Australia
06 febbraio 2015
 Focus su Medio Oriente e Australia, tra i mercati-chiave del 2015 che il sistema camerale, in un collaudato percorso di espansione a favore delle Pmi del Friuli Venezia Giulia, ha in agenda.
Le missioni, multisettoriali, durante le quali le aziende potranno usufruire di incontri «costruiti su misura» con le controparti locali, toccheranno a maggio Arabia Saudita, Oman, Qatar ed Emirati Arabi Uniti con una riproposizione, differenziata per alcune tappe, a novembre (Kuwait e Bahrein oltre a EAU e Arabia). Entro giugno, inoltre, il focus in Australia con tappe a Sidney e Melbourne. Dell’iniziativa nel Middle East sono capofila le Camere di Pordenone e Udine mentre quella australiana è gestita dalla prima.
«Sono aree di internazionalizzazione strategiche per i nostri imprenditori – commenta Giovanni Pavan, Presidente UNIONCAMERE FVG – in virtù degli elevati livelli qualitativi della domanda, della costante apertura al commercio internazionale e dei programmi di sviluppo che le caratterizzano oramai da qualche anno». L’intervento nei Paesi del Golfo di maggio si caratterizzerà anche per il passaggio a The Hotel Show Dubai, manifestazione di riferimento nell’area mediorientale dedicata ai segmenti alberghiero e dell'ospitalità e a Project Qatar, piattaforma unica e dinamica per acquirenti e fornitori in supporto ai tumultuosi sviluppi del settore multi-miliardario di costruzioni del Qatar.
Per la missione in Australia è stato previsto un incontro–tutorial il 18 febbraio, in Comune a PALMANOVA, caratterizzato dalla presentazione del mercato e da un servizio di check-up / incontri con il Trade Manager della Camera Italiana a Melbourne. Le imprese potranno in questo modo verificare le effettive opportunità di business ed espansione. Le iniziative sono ammesse al sostegno previsto dai voucher per la internazionalizzazione secondo le condizioni dei rispettivi bandi di ciascuna Camera di Commercio regionale.
Per informazioni rivolgersi all’ufficio internazionalizzazione di ConCentro, Azienda speciale della CCIAA di Pordenone (tel. 0434/381250, internazionalizzazione@pn.camcom.it).
----------------------------------- 
 
Anno  2014 natalità e mortalità delle imprese in Friuli Venezia Giulia un saldo negativo di 1.083 imprese
02 febbraio 2015
Continuano a calare le imprese: -1% nel 2014  le iscrizioni sono 5.766 il valore più basso da 15 anni: -6,7% rispetto al 2013. il 30% (1.715) delle iscrizioni sono imprese costituite da “giovani”
La demografia delle imprese, relativa a tutto il 2014, ci mostra un’economia regionale ancora in affanno. Nel corso del 2014 in Friuli Venezia Giulia sono nate 5.766 imprese, mentre dal Registro se ne sono cancellate 6.849: il saldo è negativo per 1.083 imprese. Il tasso di cancellazione resta sostanzialmente stabile attorno al 6,4%, mentre si registra un drastico calo delle iscrizioni, che nell’arco degli ultimi 15 anni raggiungono un minimo storico.
Il numero delle imprese registrate in Friuli Venezia Giulia è pari a 105.205 unità, di queste 92.761 sono attive.
Questi i dati più importanti sulla nati-mortalità delle imprese nell’anno 2014.
----------------------------------- 
 
Avvio dell'indagine congiunturale - 4° trimestre 2014 e previsioni 1° trimestre 2014
12 gennaio 2015
Iniziata l'8 gennaio2015, la 10a Indagine congiunturale promossa da Unioncamere Friuli Venezia Giulia, che ha lo scopo di analizzare l’andamento dell’economia regionale e indagare sulle sue prospettive. I dati raccolti ed elaborati forniscono in tempo reale alle quattro Camere di Commercio ma anche alle altre istituzioni della regione, significativi elementi per supportare i processi di crescita e di sviluppo del sistema economico locale. L'indagine coinvolge i settori dell’industria (con particolare riferimento ai comparti del legno e arredo e della meccanica) dell’edilizia, del commercio al dettaglio, degli alberghi e ristoranti, della logistica ed il comparto vitivinicolo.
Dall'8 al 31 gennaio saranno intervistate circa 1.500 imprese regionali. Il tema di approfondimento riguarda i "contratti di rete".
Unioncamere Friuli Venezia Giulia ha affidato l’indagine alla Questlab (www.questlab.it), società specializzata nella realizzazione di indagini campionarie. I risultati dell’indagine saranno diffusi dopo il 15 ferbbraio 2015.
Si ricorda che qualsiasi tipo di ricerca o di sondaggio proveniente da Unioncamere Friuli Venezia Giulia è verificabile presso i numeri telefonici diretti 0432 273219 273200 (Centro Studi Unioncamere FVG) e 0432 273210 273543 (Ufficio Relazioni con il Pubblico Camera di Commercio di Udine).